Vai al contenuto

Pattinaggio

PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE

Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport individuale, di coppia e di gruppo. Presenta varie analogie con quello sul ghiaccio, anche se la presenza e la posizione delle quattro ruote crea inevitabili differenze nell’apprendimento e nell’esecuzione delle difficoltà tecniche.

I passi fondamentali del pattinaggio artistico a rotelle riguardano soprattutto la pattinata, come la spinta e passo incrociato, l’equilibrio, come il seggiolino e l’anfora, i fili, cioè lo spostamento del baricentro sulle diverse ruote e la stabilità, come i salti e la trottola interna o esterna.

Una volta in confidenza con le basi, l’atleta verrà allenato diversamente a seconda della specialità che vuole apprendere. Le specialità del pattinaggio sono artistico (singolo e coppia), obbligatorisolo dance (singolo e coppia), quartettiquartetti divisione nazionalepiccoli gruppi divisione nazionalegruppi jeunessegrandi gruppi e sincronizzato.

Inoltre presenta delle variazioni nei salti quindi differisce l’esecuzione dei salti per ovvi motivi (siccome i pattini a ruote non presentano lamina in acciaio) ed alcuni salti, addirittura, non sono eseguibili su ruote.

PATTINAGGIO ARTISTICO IN LINEA

Il pattinaggio di figura in linea, più propriamente pattinaggio artistico in linea, è la specialità del pattinaggio artistico a rotelle in cui si utilizzano, al posto dei pattini tradizionali, quelli con ruote in linea. È praticato sia a livello agonistico — sulle stesse piste idonee al pattinaggio artistico a rotelle e con competizioni simili — sia per chi pattina su ghiaccio come modalità di allenamento estivo su superfici di fortuna, nei periodi di inattività delle piste ghiacciate.

Lo sviluppo di questa nuova disciplina del pattinaggio è sinora avvenuto a ritmi piuttosto lenti. La ragione di fondo è da ricercarsi nella dicotomia tra i suoi fondamenti tecnici – assai più simili a quelli del pattinaggio di figura su ghiaccio che a quelli del pattinaggio artistico a rotelle – e la necessità di farne ricadere la gestione e la crescita agli organismi preposti alle discipline a rotelle, vuoi perché l’attrezzo in questione è dotato di ruote, vuoi perché la tipologia di impianti utilizzati e di conseguenza le società sportive e i potenziali atleti e allenatori ricadono nell’universo delle rotelle.

L’attività di promozione della disciplina è stata svolta nel corso degli anni da singoli o associazioni tra cui: Nick Perna, Cathy Galière-Marcastel, Jean-Pierre Faugère fondatore della scuola Glace et Roller Inline de Paris, la European Inline Figure Skating Association, Carlesa Williams, Jayson Sutcliffe, Jo Ann Schneider Farris, la International Inline Figure Skating Association, la World Inline Figure Skating Association, il movimento italiano Pattinaggio Creativo, le diverse troupe Beau Idéal, SK8 Troupe di Ice Theatre of GB, Virginia Ice Theatre of Fairfax, Le Patin LibreCirque du Soleil con le loro performance “fuori ghiaccio”.

Un ruolo di rilievo spetta alla World Inline Figure Skating Association (WIFSA) costituitasi sotto l’impulso di Faugère a inizio 2010 e che conta oggi diciannove diverse nazioni partecipanti. La finalità è quella di diffondere nel modo più ampio questo sport e moltiplicare il numero di competizioni ed eventi a tutti i livelli tecnici.