Vai al contenuto

Fitness e Balli

Fitness

Il termine fitness deriva dall’inglese to fit («essere adatto») e viene tradotto in lingua italiana con il termine “idoneità”, nel senso di preparazione fisica e stato di forma fisica.

Prima della rivoluzione industriale, il fitness era definito come la capacità di svolgere le attività della giornata senza eccessivo affaticamento o letargia. Tuttavia, con l’automazione e i cambiamenti negli stili di vita, la forma fisica è ora considerata una misura della capacità del corpo di funzionare in modo efficiente ed efficace nelle attività lavorative e ricreative, di essere in buona salute, di resistere alle malattie ipocinetiche e di far fronte a situazioni di emergenza.

Un programma di fitness completo su misura per un individuo, in genere, si concentra su una o più abilità specifiche, e sull’età o sui bisogni legati alla salute come il benessere delle ossa. Molte fonti citano anche la salute mentale, sociale ed emotiva, come una parte importante della forma fisica generale. Questo è spesso presentato nei libri di testo come un triangolo composto da tre punti, che rappresentano gli stati di forma fisica, emotiva e mentale. L’idoneità fisica può anche prevenire o curare molte condizioni di salute croniche causate da uno stile di vita malsano o dall’invecchiamento.

Pilates

metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates (pronuncia tedesca: [piˈlaːtəs]), è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In (Giappone), Pilates scrisse due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoliposturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.

Danze Caraibiche

Per danze caraibiche s’intende un gruppo di balli nati e facenti parte della cultura caraibica. I principali balli rappresentanti di questo genere di danze sono tre: la salsa, la bachata e il merengue. Oltre a questi tre balli, (che sono le principali discipline insegnate nelle scuole di ballo) si annoverano il reggaeton, la rumba, il son, il  bolero, il mambo, il cha cha cha e molti altri balli nati nelle isole delle Antille.

Zumba

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta in Colombia.

Bollywood

Con il termine Bollywood, fusione di Bombay e Hollywood, si intende il cinema popolare in lingua hindi e occasionalmente in lingua urdu, con caratteristiche specifiche che lo differenziano sia dal cinema hindi d’autore sia dalle altre cinematografie indiane (tamilmalayalamtelugu e bengali), altrettanto ricche di produzione annuale di film e di talenti nei più svariati campi della cinematografia. Bollywood si trova a Mumbai, il centro finanziario dell’India.

Balli di Gruppo

Un ballo di gruppo è un tipo di coreografia collettiva ove alcuni individui muovono le parti del corpo all’unisono seguendo il ritmo della musica. Esistono due tipi di ballo di gruppo: quelli ispirati ai tradizionali balli di coppia e quelli creati su musiche apposite