Il littering – abbandono di rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni – è un fenomeno universalmente diffuso. Contribuisce per almeno il 75% alla concentrazione di rifiuti nei corpi idrici e in particolare nel mare. Tra le priorità delle autorità mondiali e dell’Unione Europea c’è il contrasto al fenomeno del littering. In particolare, l’Unione Europea ha individuato nel 10 di maggio la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti (European Clean Up Day).
Tra le misure ritenute più efficaci è stata individuata la sensibilizzazione e la comunicazione. La sensibilità ambientale attraverso gli eventi sportivi è negli ultimi anni una pratica sempre più diffusa che ha portato anche alla redazione della Carta Internazionale per gli eventi sportivi sostenibili o Carta di Courmayeur.
Questa nuova tendenza eco-friendly chiamata plogging consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.
L’idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness.
Il termine Plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging e ad inventarla dando vita al trend è stato Erik Ahlström che nel 2016 prima di trasferirsi in una città diversa rispetto a quella in cui risiedeva decise di ripulire l’area nella quale solitamente di allenava.
Per cominciare a praticare questa disciplina non serve molto se non un minimo livello di allenamento necessario per riuscire a correre. Per il resto è sufficiente munirsi di scarpe da running e abbigliamento sportivo, di una borsa nella quale riporre i rifiuti e di un paio di guanti da lavoro, in modo da non toccare con le proprie mani le cose che si raccolgono da terra.
Quando si raccolgono i rifiuti da terra, meglio accovacciarsi o piegarsi su una gamba, così da allenare anche i muscoli dell’anca, dell’adduttore e delle caviglie.
Inoltre è consigliabile non portare la borsa sempre sullo stesso braccio ma alternarli in modo che il peso sia equamente distribuito.
La Plogging Run
INFORMAZIONI E REGOLAMENTO
La Plogging Run è una corsa ad andatura libera che si svolge sulle strade e giardini di Monza.
I confini precisi che costituiscono in campo di gara saranno comunicati il 16 settembre 2023.
In Collaborazione con Decathlon Lissone e Leroy Merlin, in concomitanza con il World Cleanup Day, un’occasione unica percontribuire al tuo benessere e al benessere della tua città! Partecipa alla corsa ad andatura libera per le vie di Monza per ripulire gli spazi verdi del centrodi Monza.
Sono previsti premi per chi raccoglie più rifiuti.
Ritrovo entro le ore 10,00 in Piazza Trento e Trieste a Monza. Partenza prevista per le 10,30.
Gli iscritti dovranno presentarsi al desk iscrizioni presso gazebo Decathlon in Piazza Trento e Trieste per ritirare il gadget gara, i sacchi e guanti, il pettorale e la mappa del campo gara.
E’ previsto un ristoro in piazza Trento e Trieste.
In sintesi:
- La Partenza e l’arrivo sono posizionati nello stesso punto allestito con specifico arco attrezzato
- Il tempo massimo è stabilito in 2 ore.
- Unitamente al gadget gara saranno consegnati 2 sacchi a testa equipaggiati con sistema che permetta l’identificazione biunivoca con il numero del pettorale dell’atleta
- I sacchi possono essere lasciati lungo il percorso, ma è obbligatorio transitare sotto l’arco di arrivo con i sacchi in mano.
- Il percorso è in semiautonomia con presenza di 1 ristoro in Piazza Trento e Trieste.
- Il percorso sarà libero, ma è obbligatorio rimanere nei confini del campo di gara come da mappa consegnata al ritiro del pettorale.
LIBERATORIA
Ogni corridore deve sottoscrivere una liberatoria nella quale afferma di essere consapevole delle difficoltà della prova che andrà ad affrontare e l’impegno a portare con sé tutto il materiale necessario ad affrontare in sicurezza la gara, di poter essere fotografato e ripreso e di aver preso conoscenza e coscienza del presente regolamento accettandone le clausole.
Le regole del plogging
- Non raccogliete materiali taglienti o arrugginiti, come pezzi di vetro o ferro;
- Non raccogliete siringhe o aghi;
- Non raccogliete oggetti ingombranti come materassi o arredi;
- Cercate di differenziare i materiali alla fine della passeggiata.